CREA IL TUO FOTOLIBRO - CONSIGLI E SUGGERIMENTI DI MYPHOTOBOOK

Fotobuch erstellen

Se l’idea di realizzare un fotolibro ti affascina ma non sai bene da dove cominciare, inizia leggendo i consigli che ti forniamo in questa pagina. Ti mancano le idee per un fotolibro originale? Pensa alla tua ultima vacanza, al tuo pancione in attesa, al tuo animale domestico, ai tuoi amici più cari, alle tue foto più belle di Instagram o a un album di nozze... Una volta scelto il tema, creare il tuo fotolibro personalizzato sarà semplice e veloce!

da 7,99 € IVA incl. più Spedizione



Fotolibro online o con il nostro software?

Prima di metterti all’opera, pensa se preferisci realizzare il fotolibro con il nostro editor online oppure con il nostro software. Entrambe le opzioni sono gratuite. La differenza è che con la variante online puoi realizzare il tuo fotolibro interamente online e accedere al tuo progetto per un massimo di 21 giorni, mentre con il software puoi salvare i tuoi progetti a tempo indeterminato e lavorarci su anche offline. In entrambi i casi, per realizzare il tuo fotolibro, hai a disposizione tante opportunità creative, tra cui sfondi, clipart e caselle di testo. Ecco in breve le differenze tra le due soluzioni:

Editor online

  • Prodotti salvati in Cloud
  • Durata massima di salvataggio: 21 giorni 
  • Compatibile con Windows, Mac, tablet e smartphone
  • Grazie allo speciale assistente, potrai realizzare un fotolibro perfetto in modo semplice e veloce

Software gratuito

  • Download gratuito
  • Il tuo progetto viene memorizzato e può essere modificato senza alcun limite di tempo 
  • Puoi lavorare al progetto offiline
  • Puoi creare e salvare i tuoi layout personalizzati


Come realizzare il tuo fotolibro passo dopo passo

CREA UNA CARTELLA CON LE FOTO

Crea una cartella con le foto che vuoi utilizzare per il tuo fotolibro. Se le avrai raccolte tutte nello stesso posto, la realizzazione del fotolibro sarà più rapida. Proprio come quando hai tutti gli ingredienti pronti prima di metterti a cucinare!

SCEGLI IL TIPO DI COPERTINA

Decidi ora quale copertina si addice meglio allo stile del tuo fotolibro. Una copertina morbida renderà il libro più leggero, flessibile e facile da trasportare ma sarà più delicata e soggetta a eventuali colpi e macchie. Una copertina rigida, seppur leggermente più costosa, garantirà alle tue foto una protezione maggiore.

DECIDI IL FORMATO

Scegli ora il formato: il fotolibro lo preferisci in A3, A4, A5, A6 o meglio quadrato? Il formato dipende principalmente dall’occasione per cui vuoi creare il fotolibro e dallo spazio che gli vuoi dedicare. Vuoi un fotolibro da esporre nella tua libreria oppure ne vuoi uno più piccolino, leggero da trasportare per farlo vedere ai tuoi amici? In genere per le occasioni speciali, come ad esempio un matrimonio, si preferisce un formato grande come l’A3, preferibilmente con copertina rigida, per dare massimo risalto alle foto e garantirle una buona protezione.

STABILISCI IL NUMERO DI PAGINE

Scegli dunque il numero di pagine di cui sarà composto il tuo fotolibro: tutto dipende dal numero delle foto che hai selezionato per l’occasione.

INIZIA A CREARE IL PROGETTO

E adesso è finalmente l’ora di inserire le foto digitali nel tuo progetto fotografico. Questa è la parte più divertente della creazione del progetto! Ti puoi sbizzarrire mescolando le tue foto con frasi da ricordare, commenti, testi descrittivi, clipart divertenti e sfondi originali. Se preferisci invece un fotolibro più sobrio, tradizionale, potrai ovviamente inserire solamente le foto di tuo interesse, senza elementi grafici.

VERIFICA LA RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI

Assicurati che le foto da te selezionate per il progetto abbiano una risoluzione sufficiente. In caso la risoluzione non fosse sufficientemente elevata, l’editor e il software ti avviseranno con un triangolino giallo. Per non rischiare che la tua foto risulti pixelata, ti consigliamo di sostituirla con una di risoluzione maggiore.

CONTROLLA E RICONTROLLA

Una volta terminato il tutto, ricontrolla il tuo progetto facendo attenzione che non manchi nulla. Ad esempio: le foto che hai caricato hanno una risoluzione sufficientemente alta? I testi che hai inserito hanno errori di battitura? Controlla e ricontrolla, se puoi mostrando il progetto anche a un tuo amico o a un familiare. Due paia di occhi sono meglio di uno!


Crea il tuo fotolibro: quale rilegatura?

Il passo successivo è la scelta della rilegatura. La copertina rigida è la classica rilegatura di un libro resistente. La copertina morbida è invece tipica dei formati tascabili. La rilegatura a quaderno è molto richiesta: costa poco e dona al tuo fotolibro l’originale aspetto di una rivista. È dunque perfetta per un fotolibro con poche pagine. La rilegatura a spirale è invece consigliabile per un fotolibro che verrà aperto e utilizzato di frequente, come un libro con le tue migliori ricette! In più, myphotobook offre un’elegante rilegatura in pelle. Quest’ultima è ideale se vuoi acquistare un fotolibro che raccolga l’intero albero genealogico della tua famiglia o le foto delle tue nozze. Per queste applicazioni, si adatta anche una rilegatura in lino. I prezzi delle rilegature dipendono dal formato e dal numero di pagine. Nel caso di un fotolibro sottile con sole 12 pagine, la rilegatura a quaderno o la rilegatura a spirale sono entrambe ottime scelte. Purtroppo, non ci è possibile produrre un fotolibro di 12 pagine con copertina rigida. Per un fotolibro a partire da 30 pagine sono invece disponibili tutte le rilegature.


Fotobuch Bindungen

I nostri consigli per creare un fotolibro in poco tempo

Se l’idea di creare un fotolibro ti attira ma sei preso dai mille impegni della vita quotidiana e non hai molto tempo da dedicare al tuo progetto, ecco a te un paio di consigli per realizzare un fotolibro di qualità in pochi minuti.

  • Preparati al meglio! Prima ancora di iniziare, cerca e scegli le foto che vorresti inserire nel tuo fotolibro e salvale in una cartella;
  • Scegli un numero di pagine limitato e inserisci una sola foto per pagina. Un fotolibro più piccolo è perfetto per raccogliere i ricordi di una breve gita o di una festa. Bastano anche solo 12 pagine. Per temi più ampi e dettagliati, come la storia della tua famiglia o un album di nozze, avrai naturalmente bisogno di più tempo. In tal caso, ti consigliamo di rileggere i consigli del paragrafo precedente, “come realizzare un fotolibro passo dopo passo”;
  • Crea il tuo progetto online, con il nostro editor. Non dovendo scaricare il software gratuito, la realizzazione sarà più rapida;
  • Usa lo speciale assistente e la funzione d’inserimento automatico delle immagini;
  • Crea un fotolibro semplice e minimalista. Le decorazioni richiedono più tempo e anche un fotolibro corredato di testi dà il suo bel da fare. Se poi per ogni pagina scegli solo una foto e non un collage fotografico, di sicuro più complicato, impiegherai davvero poco per creare una piccola opera d’arte!


Crea il tuo fotolibro con un motto o un tema originale

Ecco che ti sorprendi a ricreare tra te e te la magica atmosfera della tua ultima vacanza: gli eccentrici copricapi degli abitanti del luogo, le cene sui lunghi tavoli di legno, le coloratissime fioriere del quartiere in cui hai alloggiato. Forse questi ricordi riaffiorano nella tua mente proprio perché vogliono essere immortalati, stampati su carta, mostrati alle persone care. Perché lasciare che questi dolci ricordi sfumino col passare del tempo, quando hai la possibilità di trasformarle in un fotolibro a tema? Un fotolibro della tua ultima vacanza o anche solo di un giorno speciale come il Ferragosto appena trascorso. Scegli un motto come “divertimento ad alta quota” oppure “la nostra famiglia nei giorni di festa” e il tuo fotolibro sarà originale sin dal titolo. Se poi scegli la copertina rigida, il tuo album ti accompagnerà per tanti anni a venire. Il tema che hai deciso potrà inoltre darti la giusta ispirazione per realizzare tanti altri piccoli dettagli, per esempio uno sfondo con venature di legno, decorazioni con fiori di montagna o un’immagine con delle simpatiche caprette trovata su internet. In questo modo potrai ricreare un’atmosfera fatta di colori e ricordi destinata a durare nel tempo. Ecco alcuni avvenimenti che puoi documentare con un fotolibro a tema:

  • la tua ultima vacanza
  • i giorni di festa trascorsi in famiglia
  • la gravidanza
  • la nascita del tuo bambino
  • gli anni da studente che ti hanno portato fino alla laurea
  • una gita scolastica
  • il tuo matrimonio



Fotobuch verschiedene Formate



Vari tipi di carta professionale per il tuo fotolibro

Tutti i fotolibri e i calendari sono stampati su pregiata carta opaca. Grazie al peso di 170g/ m², la carta è molto resistente ed evita così che le immagini siano visibili nella pagina successiva. A scelta, la carta è anche disponibile nella versione 250g/m² come pure nell’opzione lucida. Dopo la stampa, la carta viene sottoposta a uno speciale processo di laccatura e di indurimento sotto lampada UV, in modo da diventare resistente ai graffi e agli spruzzi.

Un nostro prodotto di qualità superiore è il libro su carta fotografica. Per questo tipo di album viene utilizzata la carta fotografica Fuji, appositamente sviluppata per i fotolibri. Questa carta garantisce colori luminosi e una qualità duratura. Le tue immagini avranno dunque la stessa qualità delle vere stampe fotografiche. Questa versione è disponibile nelle opzioni opaca e lucida.

Se vuoi realizzare un fotolibro particolarmente artistico e creativo, ti consigliamo la carta opaca. La carta fotografica lucida ha invece un effetto molto più diretto e dona particolare luminosità a colori e oggetti.

Alcune informazioni tecniche

Se vuoi realizzare il tuo fotolibro esclusivamente online, myphotobook ti aiuterà a conservare per sempre i tuoi ricordi, grazie ai materiali migliori e ai dispositivi più all’avanguardia. Le nostre moderne stampanti HP garantiscono una qualità duratura del prodotto. Durante il processo di stampa i nostri esperti controllano la qualità e la profondità dei colori, per rendere le tue foto quanto più belle possibile. La stampa di ogni esemplare avviene con cura e attenzione. Il processo termina con un attento controllo qualità, per prodotti perfetti al 100%.