myphotobook Logo

Fotolibro per matrimonio: Idee creative e consigli pratici per immortalare i ricordi di nozze

fotolibro matrimonio

Quale articolo migliore di un fotolibro per custodire i ricordi più preziosi del matrimonio? Che tu sia alla ricerca di un modo speciale per conservare le foto delle tue nozze, di un album per festeggiare l'anniversario o di un regalo originale per la coppia di sposi che ti ha invitato al loro giorno speciale, qui troverai l'ispirazione che cercavi per creare un elegante fotolibro adatto all'occasione. Esplora la sezione della guida che ti interessa di più cliccando sui link qui sotto!


Fotolibro per il tuo matrimonio: Consigli per l'album perfetto

1- Raccogli gli scatti degli invitati

Mentre gli sposi si affidano quasi sempre ad un fotografo professionista per immortalare il giorno del loro matrimonio, le foto scattate dagli invitati vengono spesso dimenticate, scomparendo nel buco nero della memoria del telefono o dei social media. Prima di iniziare a creare il fotolibro del tuo matrimonio, dedica un po' di tempo a raccogliere le foto che gli invitati hanno scattato durante la cerimonia ed il ricevimento. Segui questi consigli:


  1. Se non ne hai già uno, crea gratuitamente un account su myphotobook cliccando su "Accedi" > "Nuovo a Myphotobook.it? Registrati subito" > "Registrati subito". Una volte creato laccount, condividi le credenziali con gli amici che hanno partecipato al matrimonio.
  2. Chiedi ad ognuno di accedere all'account myphotobook e di caricare all'interno del progetto fotografico le foto più belle che hanno scattato durante la cerimonia ed il ricevimento.
  3. Passa in rassegna tutte le foto, cancella i doppioni, fai qualche ritocco qua e là direttamente all'interno dell'editor.
  4. Una volta che avrai finito di creare il fotolibro potrai chiedere ad ognuno la sua opinione sul progetto finale e, se il budget te lo permette, ordinarne una copia anche per loro.

2 - Scegli uno sfondo elegante

Con lo sfondo giusto, come il bianco, il crema o il grigio chiaro, puoi mettere in risalto i soggetti delle foto e rafforzare l’atmosfera gioiosa vissuta durante il matrimonio. Segui questi consigli per applicare uno sfondo al tuo fotolibro:


  • Prendi ispirazione dalla sezione "Sfondi" del nostro editor e software. Un'alternativa ancora più creativa è quella di fotografare delle stoffe in una merceria per poi usare il file immagine come sfondo.
  • Per utilizzare il tuo sfondo personalizzato nel fotolibro inizia con una pagina vuota e scegli nel menu "Layout", quello a tutta pagina. Trascinaci poi la foto che hai scelto come sfondo.
  • Se desideri utilizzare lo sfondo su entrambe le pagine ingrandisci semplicemente l’immagine. Assicurati che l’opzione “Mostra su entrambe le pagine” sia attiva: per fare ciò clicca sull’immagine col tasto destro del mouse.
  • Usa un particolare sfondo solamente in punti importanti del fotolibro, per dare un tocco più elegante al tutto, come ad esempio per un indice che suddivide il libro in diversi capitoli. L’ideale è scattare foto di dettagli nel giorno del matrimonio, come le fedi nunziali o il bouquet della sposa.

3 - Metti in risalto le foto con un layout spazioso

Un altro aspetto più importante da considerare per un fotolibro è il layout. Ecco alcune dritte:


  • Per evitare che le pagine risultino troppo affollate, non inserire troppe foto.
  • Per un layout spazioso ed elegante su doppia pagina utilizza i layout predefiniti per una o massimo due foto. Una disposizione armoniosa si crea facilmente ingrandendo di più uno spazio immagine, rimpicciolendo l’altro e portandoli poi allo stesso livello.
  • Se questo tipo di layout ti piace puoi facilmente copiare le due pagine (ricordati di selezionarle entrambe). Sulla nuova copia dovrai solo sostituire le foto ed è fatta!

4 - Utilizza un carattere ricercato

Un dettaglio che permette di creare un fotolibro ancora più raffinato è il tipo di carattere utilizzato. La scelta del carattere appropriato influenza infatti l’intera impressione che si riceve dal libro.


  • Utilizza scritte delicate e corsivi, perché queste rispecchiano al meglio l’atmosfera armoniosa dell’evento. A seconda della coppia di sposi è possibile scegliere qualcosa di più moderno o tradizionale.
  • Prova i diversi caratteri messi a disposizione da myphotobook nel software e nell'editor online e lasciati ispirare. Una caratteristica del nostro software è la possibilità di utilizzare caratteri che sono già presenti nel sistema del computer con cui stai creando il fotolibro. In questo modo la scelta è molto vasta e qualcosa di appropriato si trova sempre.

5 - Racconta una storia con le foto

Disponendo le foto in maniera tale da raccontare una storia, renderai il tuo fotolibro ancora più coinvolgente. Ecco un paio di idee:


  • Puoi decidere di suddividere il fotolibro in sezioni, ognuna che rappresenta un momento preciso della cerimonia o del ricevimento, come l'arrivo in chiesa o in municipio, lo scambio degli anelli, l'aperitivo, il vostro il primo ballo.
  • Utilizza una didascalia sotto ogni foto scrivendo i nomi degli invitati, descrivendo il momento dello scatto e le emozioni che avete provato in quell'istante. Le didascalie ti aiuteranno anche a ricordarti i nomi di quegli invitati - il nuovo fidanzato di una tua amica o il figlio di un lontano parente che non vedi da anni - che magari prima del matrimonio non avevi mai incontrato.

6 - Evita la simmetria delle foto

Disporre le foto in maniera simmetrica rischia di annoiare chi sfoglia il fotolibro e di appesantire l'effetto complessivo della tua creazione. Spezza la monotonia con questi consigli:


  • Rendi la tua storia più interessante utilizzando foto di varie dimensioni sulle pagine adiacenti. Sul lato sinistro, per esempio, puoi utilizzare una foto ad alta definizione che ricopre l'intera superficie della pagina. Sul lato destro, invece, puoi aggiungere solo la didascalia della foto nella pagina accanto oppure due foto di dimensioni più piccole.
  • Scegli 5-6 layout per ogni coppia di pagine ed utilizzali a rotazione in modo da creare un effetto dinamico. Se invece utilizzassi un layout diverso per ogni pagina del fotolibro rischieresti di ottenere un risultato caotico.

Un fotolibro per festeggiare l'anniversario di matrimonio

Nozze d'argento: 25 anni insieme tutti da sfogliare

Festeggia i 25 anni di matrmonio con un fotolibro che custodisce i migliori ricordi della vostra vita insieme. Se non sai da dove iniziare, ecco un paio di idee da cui prendere spunto:


  • Scegli una rilegatura in lino o in pelle per donare al tuo fotolibro un aspetto raffinato e robusto al tempo stesso
  • Se scegli un fotolibro in lino puoi ordinarlo con una copertina grigio chiaro che vi ricordi delle vostre nozze d'argento
  • Puoi mantenere la concordanza cromatica e scegliere uno sfondo grigio chiaro anche all'interno del fotolibro. Per farlo, apri l'editor online o il software gratuito, clicca su "sfondi" e scegli la sfumatura di grigio che ti piace di più. Noi ti consigliamo quella più chiara per non appesantire troppo le foto che andrai ad inserire.
  • Lasciati ispirare dai nostri design predefiniti creati apposta per il tema "matrimonio". Per scoprirli tutti clicca su "stile", "cornici" e "clip art" e seleziona "matrimonio" dal menù a tendina.

Nozze d'oro: il vostro mezzo secolo insieme in un solo fotolibro

Un'occasione unica come le nozze d'oro merita un regalo speciale. Un fotolibro con le migliori foto di una vita insieme è un'ottima idea regalo per l'anniversario di matrimonio dei genitori o dei nonni. Ecco alcune idee che renderanno unica la tua creazione:


  • Se ordini un fotolibro in lino potrai scegliere il "marrone dorato" come colore della copertina che ricordi l'oro delle nozze: un riferimento elegante che farà sorridere chi lo riceverà in dono.
  • Alle foto più recenti aggiungine alcune vintage che riporteranno la coppia indietro nel tempo, agli inizi del loro amore. Scannerizza le vecchie foto, raccoglile in una cartella ed aggiungile al tuo fotolibro con il software o l'editor online.
  • Lasciati ispirare dai nostri design predefiniti creati apposta per il tema "matrimonio". Per scoprirli tutti clicca su "stile", "cornici" e "clip art" e seleziona "matrimonio" dal menù a tendina.

Fotolibro con copertina in lino

  • Da 24 a 250 pagine (24-2000 foto) da creare come vuoi tu
  • La copertina in lino dona al fotolibro un tocco di eleganza
  • Copertina disponibile in 8 colori diversi: nero, bianco, argento, bordeaux, blu scuro, azzurro, rosa e dorato.

Libro su carta fotografica

  • Pregiata rilegatura a Leporello (il fotolibro si apre a 180 gradi senza rovinarsi)
  • Le foto vengono sviluppate su vera carta fotografica spessa
  • Estrema brillantezza dei colori

Fotolibro come regalo di nozze

Sei a corto di idee per il regalo di nozze dei tuoi amici? Sorprendi gli sposi con un fotolibro che racconta la loro storia, un viaggio illustrato attraverso i momenti più belli che li hanno portati fino all'altare. Più amici parteciparenno al regalo, maggiore saranno gli scatti e le idee che potrete raccogliere insieme per creare un album originale. Ecco alcuni spunti per il fotolibro regalo:


  • Se non ne hai già uno, crea un account su myphotobook e condividi le credenziali con i tuoi amici. In questo modo ognuno potrà aggiungere all'interno dell'editor online le proprie foto preferite degli sposi. Un consiglio? Vai a spulciare tra le vecchie foto di coppia pubblicate sui canali social ed aggiungile al tuo progetto!
  • Disponi le foto in modo da raccontare una storia. Puoi disporle in ordine cronologico, scrivendoci accanto la data, oppure raggrupparle per tema (es. foto di viaggio, le feste a casa di amici, gli anni dell'università, ecc.)
  • Aggiungi frasi e sticker divertenti per vivacizzare la tua creazione!

Fotolibro con rilegatura a quaderno A5 orizzontale

  • 12-48 pagine da creare come vuoi tu
  • Leggero e flessibile grazie alla copertina morbida, puoi portarlo dove vuoi
  • Economico: puoi ordinare più copie senza spendere una fortuna

Fotolibro con copertina morbida A4 verticale

  • 24-200 (24-2000 foto) pagine da creare come vuoi tu
  • Leggero e flessibile grazie alla copertina morbida
  • Effetto magazine: perfetto per creare l'album come una rivista di nozze!

Domande frequenti sui fotolibri per matrimoni

I formati preferiti dalle coppie di sposi sono quello maxi (formato A3) e premium (A3, A4 o 30x30 con copertina in pelle o lino). Per un'occasione importante come il matrimonio, ti consigliamo di scegliere una copertina rigida, che proteggerà le foto per molti anni a venire. Per decidere tra stampa digitale o libro su carta fotografica è utile basarsi sul numero e il tipo di foto scattate. Se le foto non sono moltissime, un libro su carta fotografica è l’ideale. Qui le foto non vengono stampate, bensì sviluppate su vera carta fotografica. In questo modo anche poche pagine saranno capaci di stupire la coppia. La stampa digitale invece è piu economica ed offre la possibilità di disporre le foto su fino a 250 pagine.

Per mettere in risalto le foto ti consigliamo di inserirne non più di 3 per pagina per il formato A3 e di 2 per il formato A4, in modo da avere abbastanza spazio per eventali didascalie. Una volta nell'editor, puoi scegliere tra l'impaginazione automatica e quella manuale. Scegliendo l'impaginazione automatica lascerai che myphotobook si occupi della disposizione delle foto. Il vantaggio di questa opzione è la velocità con cui potrai creare il tuo fotolibro. Scegliendo invece l'impaginazione manuale, sarai tu a scegliere come disporre gli scatti. Questa seconda opzione porta via più tempo ma presenta il vantaggio di poter personalizzare il proprio progetto fotografico in tutto e per tutto.

La risposta è sempre una: dipende! Dipende dal numero di pagine, dalla copertina che scegli e dal tipo di carta. Per un fotolibro 30x30 con copertina in lino, in formato A3 (il formato più grande) con copertina rigida e in formato A4 con copertina in pelle, per esempio, è normale spendere 60€ o più (per circa 50 pagine). Ovviamente il costo può diminuire se scegli un numero minore di pagine o un tipo di rilegatura più economico, come quella a quaderno, che ben si presta a realizzare un fotolibro in stile "magazine" con le foto del matrimonio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e ricevi un buono dal valore di 10 €* e offerte regolari.

*I tuoi dati personali non saranno divulgati a terzi. Puoi annullare l'iscrizione alla newsletter in ogni momento.
Valido una volta per persona su tutti i prodotti fino a 3 settimane dopo la ricezione del buono (fanno eccezione i calendari dell'Avvento, buoni e articoli scontati). Sconto non applicato alle spese di spedizione. Accredito successivo non consentito. Non cumulabile con altri sconti promozionali o voucher. Valore minimo di acquisto 34,95 €.

Prodotti più venduti

Chi myphotobook

Metodi di pagamento

myphotobook International

Info legali | Condizioni d'uso | Politica sulla privacy

Tutti i prezzi includono l'IVA

© 2021 myphotobook GmbH

Ispirazione

  • Facebook
  • Blog

Scaricare