Fotografare come i professionisti

 

FOTOGRAFARE COME I PROFESSIONISTI

Qui a myphotobook ci siamo detti: chi meglio di un professionista della fotografia può consigliare i nostri clienti e suggerire idee per foto espressive e piene d’atmosfera?

La nostra esperta è Nadine Schönfeld, che ci da qualche consiglio e ci spiega come ottenere il massimo dalle fotografie scattate durante questa stagione.

Consiglio 1: raccogli qualche foglia colorata e tienila davanti alla fotocamera, lasciandone intravedere solo una piccola parte. In questo modo si creeranno delle zone di colore semitrasparente ai bordi della foto (vedi prima foto in alto a sinistra.)

Consiglio 2: alita leggermente sull’obiettivo e fai una foto subito dopo. Questa tecnica crea una specie di nebbia, e produce un effetto morbido e molto artistico.

Approfitta dell’autunno per ritratti all’aria aperta!
Questa stagione è caratterizzata dai bellissimi colori naturali che creano uno sfondo spettacolare per le tue foto. Controlla il meteo e informati su quando ci sarà una bella giornata di sole autunnale. In combinazione con la luce del sole i colori brillano intensamente e ottieni per le tue foto toni caldi e dorati.

Porta con te i tuoi cari – il tuo partner, la tua famiglia o il tuo migliore amico ed esci nella natura.

Particolarmente piacevoli risultano gli scatti fatti in controluce. Funzionano soprattutto quando il sole è un po’ più basso, generalmente il pomeriggio. La luce dovrebbe provenire dal lato o direttamente dietro il soggetto da fotografare. Per variare un po’, scegli diverse inquadrature e prospettive – un paio di primi piani, poi la persona nel suo complesso, qualche foto di gruppo, ecc. Avrai così diversi tipi di scatto da cui è possibile, se lo volessi, creare un grande collage.