Detox your life – Purifica la tua vita

DETOX YOUR LIFE: PURIFICA LA TUA VITA

Detox – Questo termine è associato per lo più a prodotti verdi, sani, con poche calorie e talvolta ancor meno sapore. Tuttavia, Detox vuol dire anche disintossicazione, un concetto che può applicarsi non soltanto alle nostre abitudini alimentari, ma a tutta la nostra vita. Ecco alcuni consigli per riorganizzarla.

Detox dai media – Premere OFF

La televisione è uno dei passatempi preferiti degli italiani. Sono circa 223 i minuti al giorno in cui nel 2016 abbiamo tenuto la TV accesa. Nella maggior parte dei casi, non si guarda un programma particolare, ma la si lascia piuttosto in sottofondo per abitudine. Contemporaneamente, si naviga su internet o si controlla Facebook. Immagina tutte le cose che potresti fare in 223 minuti di tempo libero al giorno e prova per una volta a disintossicarti dai media:

  • Goditi il tempo a tua disposizione e cerca di resistere due settimane senza TV. Dopo un po’, ti renderai conto di poterne fare tranquillamente a meno.
  • Per un paio d’ore al giorno, prenditi anche una pausa dal tuo smartphone. Ci sono anche app che ti aiutano a limitare il tempo d’utilizzo.
  • Due settimane senza Facebook e gli altri social? Anche questo si può fare. Piuttosto organizza una cena con gli amici (smartphon rigorosamente via dal tavolo ;-).

Detox dagli oggetti – Eliminare ciò che non serve più

Nel corso dell’anno si accumulano sempre piccole grandi cose, che pur non avendo grande importanza, finiscono per occupare i nostri spazi. Buttale via! Sembra facile, ma in certi casi è più difficile di quanto si pensi. Ecco un paio di consigli per iniziare con facilità l’opera di disintossicazione:

  • Elimina progressivamente: Ogni giorno, una zona diversa. In questo modo, avrai più spesso un successo da festeggiare.
  • Regala i tuoi oggetti a chi ne ha bisogno: puoi donare gli abiti dismessi ai rifugiati e i vecchi giocattoli agli orfanotrofi e ai centri per l’infanzia, dove sono molto richiesti. Cerca un’organizzazione della tua regione che potrà aiutarti a trovare il punto di raccolta più vicino a te.
  • Non fare una cernita superficiale: ricorda di riordinare anche la tua borsa, la dispensa delle conserve, i medicinali o l’armadietto dei cosmetici.

 

Hai mai sentito parlare della regola delle 3 scatole ? Prendi tre scatole. Nella prima, mettici tutto ciò che non usi da tempo e che non pensi sia il caso neppure di regalare – in pratica, gli oggetti quasi da buttar via. La seconda scatola la dedichi invece alle cose che per te non hanno più valore, ma che potrebbero ancora essere utilizzate da altri. Entro un mese, ciò di cui non sei ancora riuscito a liberarti finirà dritto nella spazzatura. La terza scatola è infine il tuo forziere e contiene tutto ciò che vuoi assolutamente conservare.

Se hai difficoltà a buttar via le cose, puoi anche prevedere una scatola con “Oggetti in forse”, scriverci la data attuale e conservarla in soffitta. Se un anno dopo la scatola è ancora lì inutilizzata e tu non hai sentito la mancanza di nessuno degli oggetti contenuti, non ti resta che buttarla via ancora chiusa.

Detox per il tempo libero – Fissare delle priorità

Spesso tendiamo a fare troppi progetti che desideriamo assolutamente portare a termine: vogliamo essere a disposizione della famiglia, incontrare i nostri amici, fare sport 2-3 volte a settimana, dare tutto il possibile a lavoro e, naturalmente, trovare anche un po’ di tempo per noi. Queste aspettative alla lunga possono provocare un senso di frustrazione. Stabilisci con esattezza quanto tempo hai a tua disposizione e cosa realisticamente puoi fare senza stressarti troppo. Capire e imparare cosa sia davvero importante ti aiuta, nel tempo, ad aumentare la tua pace interiore e a non sovraccaricarti con richieste poco realistiche.

 

 

Detox dai pensieri – Mettere in ordine i pensieri

Puoi ordinare il tuo armadio quanto vuoi, ma se nella tua testa regna il caos, non farai alcun progresso. Ecco tre consigli detox per mettere in ordine i pensieri:

  • Prepara delle liste. In questo modo non dovrai tenere sempre tutto a mente, ma potrai concentrarti anche su altre cose. E a proposito: cancellare dalla lista le cose che hai fatto è una gran soddisfazione!
  • C’è qualcosa che ti turba da tempo e che continui sempre a rimandare? Una telefonata poco piacevole o la dichiarazione dei redditi? Nelle prossime settimane, affronta un impegno alla volta. Il primo passo sarà così molto più semplice. E decidere finalmente di iniziare ti farà di sicuro molto bene.
  • Ogni sera, prima di andare a letto poi, prenditi un paio di minuti per ripercorrere la tua giornata. Cosa ha funzionato oggi? Quali sono gli impegni per l’indomani? Riuscirai così a predisporti internamente ai momenti positivi e a iniziare la nuova giornata con più motivazione.

 

Buon divertimento e buon detox!

Torna in alto