SNACK IDEALI PER IL COMPLEANNO DEI BIMBI

RICETTE SALUTARI E DIVERTENTI

La festa di compleanno è un giorno speciale per ogni bambino. E dopo tanti giochi, la fame non tarda a venire! Quali sono gli snack ideali per una festa per bambini? Dipende dai gusti e ogni bimbo ne ha diversi. A Paolo non piacciono le carote, Maria non mangia la carne, ecc…. Di seguito potrai trovare qualche idea originale da mettere in tavola al compleanno dei i tuoi bambini.

QUALI SONO LE RICETTE MIGLIORI PER BAMBINI?

Si sa, i dolci sono al primo posto. Ma ai bambini piacciono anche snack invitanti, magari con forme divertenti. Con le ricette descritte di seguito puoi organizzare un menu sano e facile da fare. Inoltre, con così tanti snack da sgranocchiare, il divertimento per i bambini è assicurato.

Grazie a cereali, frutta e verdura non è così difficile creare un menu di compleanno che tutti i bimbi mangino volentieri. Si può spaziare da barrette al muesli alle polpettine dorate fino agli alberi di verdura. La scelta è ampia e la preparazione semplice. Fatti ispirare da queste ricette deliziose per la festa di compleanno dei tuoi bimbi.

BARRETTE AL MUESLI: LO SNACK TASCABILE

Ingredienti per 18/20 barrette al muesli

30 gr di fiocchi d’avena

Cialde di wafer

100 gr di frutta secca a scelta (es. datteri, prugne, uvetta, mele secche ad anelli)

qualche cucchiaino di succo di frutta a scelta

Aromi a scelta (es. vaniglia, cardamomo, cacao, cannella oppure zenzero)

2-3 cucchiai di noci; per es. nocciole, mandorle, noci

2- 3 cucchiai di semi di girasole

Utensili

Robot da cucina

Preparazione:

Mescola la frutta secca, i semi di girasole, i fiocchi d’avena e le noci in una scodella capiente. Versa il composto nel robot da cucina per triturarlo.

Aggiungi qualche cucchiaino di succo di frutta e mecola fino ad ottenere un’impasto malleabile e leggermente appiccicoso, ma non troppo umido, altrimenti rischia di ammollire le cialde.

Spalma un po’ di composto sopra ad una cialda e ricoprilo con un’altra cialda, proprio come un sandwich.

Allinea le barrette su un piano da cucina e posaci sopra un tagliere. Metti un peso sopra il tagliere (cerca di distribuirlo omogeneamente) e fai riposare finché le barrette sono solide e compatte: le cialde devono rimanere ben appiccicate al ripieno.

 

POLPETTINE CON IMPANATURA CROCCANTE

Polpette: chi non le adora! Sono lo snack ideale per la festa di compleanno dei tuoi bimbi. Facili da preparare, sane, e molto amate dai più piccoli.

Ingredienti:

500 gr. carne di pollo macinata

sale

pepe

1 uovo

parmigiano grattugiato

farina 00

olio d’oliva

prezzemolo

Utensili

Cucchiaio

Coltelli

Ciotola

Tagliere

Padella antiaderente

Preparazione:

Condite la carne macinata di pollo con sale, pepe e prezzemolo. Aggiungete 1 uovo e del parmigiano grattuggiato e mescolate tutto. L’impasto dovrà risultare morbido.

Ora con questo impasto potete creare delle palline e schiacciarle per creare le polpette – oppure lasciatele rotonde, per renderle più divertenti. Coprite il fondo della pentola antiaderente con l’olio d’oliva e fate scaldare. Dopodiché basterà infarinare le polpette e farle soffriggere in padella. Giratele un po’ di volte (fuoco medio) fino a farle dorare e renderle leggermente croccanti.

Una volta pronte basterà mettere le polpette in un piatto con della carta assorbente. I bambini faranno piazza pulita!

TRENINO DI VERDURE

Ingredienti

Pomodorini

Carotine baby

Cetrioli

Peperoni

Utensili

Coltello

Decora così il tuo trenino:

Lava bene le verdure con acqua corrente. Taglia il cetriolo delle dimensioni di un boccone. Taglia a metà i pomodorini e le carotine baby. Disponi le verdure a forma di abete su un piatto largo. Usa le carotine per formare le ruote e i cetrioli come carrozze, mentre i pomodorini e i peperoni diventeranno i passeggeri. I bimbi lo adoreranno!

Usa queste idee come ispirazione per i tuoi snack. Basta liberare la fantasia e usare ingredienti sani per preparare degli snack perfetti!

Ora che hai qualche idea in più su cosa preparare per il compleanno del tuo bimbo, del bimbo dei tuoi amici o del tuo nipotino, forse sei ancora alla ricerca di un regalino. In tal caso puoi prendere ispirazione dalla nostra sezione dedicata ai regali per i bimbi.

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:

CAMPEGGIO CON BAMBINI: UNA FANTASTICA AVVENTURA PER TUTTA LA FAMIGLIA

Giochi da viaggio – Divertimento assicurato