myphotobook Logo

Guida pratica e creativa allo scrapbooking per il matrimonio

Uno scrapbook è un album dalle pagine in cartoncino su cui puoi incollare i tuoi ricordi in vari formati, come foto, adesivi, scritte, disegni, lettere, foto, bigliettini e molti altri elementi decorativi. È un vero e proprio album di ricordi che puoi personalizzare in tutto e per tutto. Da qualche anno a questa parte è in voga usare gli scrapbook come album per matrimoni, per raccogliere le foto di nozze in maniera originale, come libri per degli ospiti dal tocco creativo o ricordo della luna di miele. Se l’idea di crearne uno ti piace ma non sai bene da dove iniziare, lasciati ispirare da questa nostra guida per realizzarne uno!

Scrapbook per matrimonio: Consigli pratici per crearne uno

1.    Scegli l’album scrapbook giusto

La prima regola per custodire ricordi speciali come quelli di un matrimonio, è quella di utilizzare un album scrapbook dalla copertina robusta per evitare che le pagine all’interno si sgualciscano col passare degli anni. Scegline una dal colore neutro (ad esempio color marroncino cartone) oppure pastello, in modo che eventuali foto e scritte che andrai ad aggiungere sul frontespizio siano messe in risalto.


Scegli inoltre un album dotato di chiusura ad anelli, in modo da poter inserire pagine nuove al tuo scrapbook anche a distanza di tempo – non si sa mai che l’idea perfetta ti venga in mente qualche mese dopo aver terminato il progetto!


Su myphotobook trovi tre temi diversi tra cui scegliere per il tuo album. Per uno scrapbook da matrimonio ti consigliamo i temi “Trend” e “Travel”: versatili, robusti, dotati di anelli e spazio per inserire una foto in copertina.

2.    Non tutta la carta è uguale

Non tutta la carta è uguale, come non tutta si presta allo scrapbooking. Per la base dello scrapbook, su cui incollerai foto e scriverai a penna, la scelta migliore è il cartoncino: è abbastanza spesso da non far trasparire l'inchiostro e non diventa ondulato al contatto con la colla. Su myphotobook trovi cartoncini in tre variazioni, "Trend", "Travel" e "Baby", sia a tinta unita che a fantasia.


Per realizzare elementi decorativi ti consigliamo invece di usare carta dalla grammatura leggera come la carta velina, la carta crespata o la carta da origami. Potrai sbizzarrirti anche inserendo vecchie pagine di libri e carta in pizzo per torte, che doneranno allo scrapbook del matrimonio un tocco di romanticismo in più. Dai libero sfogo alla fantasia!

3. Usa una colla adatta

Per far sì che i tuoi ricordi di matrimonio si conservino a lungo nel tempo è indispensabile utilizzare la colla giusta.


La colla più adatta per lo scrapbooking è la colla a nastro: è facile da maneggiare e da reperire, non si secca e non lascia macchie appiccicose, come spesso accade invece con la colla liquida universale. Anche la pistola a caldo si presta molto bene per lo scrapbooking. Se la usi, fai però attenzione perché è facile bruciarsi e sporcare il foglio con righe di colla in eccesso.


Molti degli accessori inclusi nel kit scrapbooking di myphotobook sono adesivi oppure si possono incollare con Washi-tape o colla a nastro. Il Washi-tape è un tipo di nastro adesivo colorato o con fantasie varie. Il fatto che sia biodegradabile e facile da strappare con le mani, lo rende perfetto per lo scrapbooking.


CONSIGLIO: Se dovessi per sbaglio sporcare di colla una delle pagine del tuo scrapbook, niente panico! Puoi usare gli adesivi decorativi inclusi nel kit scrapbooking per coprire la macchia e abbellire la pagina ancor di più in un istante. Cosa non fare: non usare colle a base acida, specialmente per incollare le foto di nozze, perché potrebbero rovinare i colori delle foto col passare del tempo.

4. Rendi il tuo scrapbook unico con decorazioni speciali

Il bello di utilizzare uno scrapbook per raccogliere i ricordi di nozze è che, oltre ad inserire foto e pensieri, puoi aggiungere qualsiasi altro elemento creativo rispecchi la personalità di coppia, a patto che sia abbastanza piatto da consentirti di chiudere l'album. Ecco alcune idee di elementi decorativi che puoi inserire nel tuo scrapbook da matrimonio per dar vita ad una creazione unica in tutto e per tutto!


  • un invito al matrimonio che hai conservato per ricordo
  • alcuni fiori essiccati del bouquet
  • discorsi di amici, parenti e testimoni di nozze
  • segnaposto usati durante il ricevimento
  • washi-tape, che, oltre a fungere da adesivo, donerà una nota di carattere al tuo scrapbook (su internet ne trovi di tutti i tipi, inclusi quelli a tema matrimonio)
  • biglietti romantici che hai trovato dentro biscotti portafortuna o cioccolatini
  • gli oltre 350 elementi decorativi che trovi nella scatola con decorazioni per scrapbook di myphotobook

Album per scrapbooking

  • Disponibile in tre fantastici design: Baby, Travel e Trend
  • Robusto e al tempo stesso stiloso, custodisce i tuoi ricordi di matrimonio per anni a venire
  • Dimensione dell'album: 30x30 cm
  • Dotato di finestrella sulla copertina per la tua foto del titolo
  • Il dorso dispone di un inserto metallico per poter etichettare il tuo scrapbook

Carta scrapbooking

  • Disponibile in tre varianti: Baby, Travel e Trend
  • I fogli sono perforati e dotati di rinforzo anti-strappo sui fori
  • Il kit contiene 10 cartoncini scrapbooking
  • Formato dei cartoncini: 25,2 x 28 cm
  • Il mix di cartoncini con fantasie diverse e a tinta unita mette in risalto le tue foto anziché rubargli la scena

Scrapbook come libro degli ospiti personalizzato: Così originale che non verrà ignorato

Un libro degli ospiti, o guestbook, racchiude pensieri, consigli, auguri per una vita insieme e battute degli invitati al matrimonio. È un ricordo speciale del giorno delle nozze che gli sposi possono sfogliare e risfogliare ogni volta che vogliono rivivere le emozioni di quel giorno. Usare uno scrapbook come libro per gli ospiti offre agli invitati la possibilità di espirimersi in maniera creativa e divertente. Spesso, però, a fine serata gli sposi si ritrovano con gran delusione con solo un paio di pagine firmate. Per evitare simili situazioni, prendi spunto dalle idee qui sotto per invogliare gli invitati a firmare il tuo scrapbook!

1. Posiziona il libro degli ospiti in un punto strategico

Non relegare il tuo guestbook in un angolino o rischierai che nessuno lo noti. Posizionalo piuttosto in un punto strategico, come su un tavolo all'ingresso del ricevimento. Affiancaci un mazzo di fiori, lucine colorate ed una scatola di cioccolatini e vedrai che il tuo libro per gli ospiti non passerà inosservato. Se all'ingresso non c'è abbastanza spazio per una simile sistemazione, trova un posto dove gli ospiti possano riunirsi, scattare qualche foto istantanea, e scambiare quattro chiacchiere tra una firma e l'altra.

2. Includi un esempio per gli invitati

Se il tuo libro per gli ospiti è originale, come vuoi che sia il tuo scrapbook, gli invitati potrebbero esitare a firmarlo perché non sanno di preciso da dove iniziare. Per questo motivo, una buona idea è quella di fornire un esempio nella prima pagina. Vuoi che gli ospiti scattino una istantanea e poi la incollino sul libro con le decorazioni che hai messo a disposizione? Scrivi le istruzioni ed inserisci uno scatto di coppia abbelito da alcuni pezzi di Washi-tape. Le firme seguiranno a ruota libera!

3. Crea un angolo photobooth

Sul tavolo accanto allo scrapbook disponi una macchina fotografica istantanea, in modo che gli ospiti possano scattare una loro foto e poi attaccarla nello scrapbook insieme ad una dedica. Quando compri le ricariche per le instantanee, calcola all'incirca 2 scatti ad invitato. Per evitare di spendere una fortuna, ti consigliamo una macchina fotografica istantanea che garantisca una buona qualità degli scatti ad un prezzo ragionevole (come ad esempio la Fujifilm Instax). Metti a disposizione nastro adesivo o Washi-tape, penne colorate e tanti elementi decorativi che gli ospiti possono utilizzare per abbellire la dedica accanto alla loro istantanea. Non dimenticarti di mettere a disposizione anche accessori divertenti che gli invitati possono indossare ed uno sfondo creativo per gli scatti!

4. Vai fuori dagli schemi

Firme e auguri vanno bene, ma come trasformare il tuo guestbook in una creazione veramente originale che gli ospiti ricorderanno a lungo? Il segreto sta nell'andare fuori dagli schemi. Ecco alcuni spunti per realizzare uno scrapbook che gli invitati non si aspettano e che vorranno a tutti costi firmare!


  • incolla alcune buste delle lettere su ogni pagina in modo che ognuno possa inserirvi il proprio biglietto.
  • lascia che gli ospiti scrivano le loro dediche su materiali diversi, come cartoline, post-it, cartoncini colorati, inserti che si aprono a fisarmonica ed etichette che andrai ad appiccicare su ogni pagina.
  • chiedi agli invitati di andare oltre i classici auguri: invita ciascuno a condividere un ricordo con gli sposi, un'idea per un appuntamento galante, per il prossimo viaggio, una ricetta da provare assolutamente o la loro canzone preferita!

5. Aggiungi il libro degli ospiti nel programma

Ufficializza la firma del guestbook aggiungendolo all'elenco di attività in programma per il giorno delle nozze. Puoi inserirlo sia come punto subito prima del ricevimento, che per ultimo dopo i balli in pista.

6. Ricorda agli invitati di firmare

Paura che il tuo libro degli ospiti rimanga vuoto? Incarica un familiare o un amico che ci sa fare con la gente di ricordare agli invitati di firmarlo. Tra una chiacchiera e l'altra e divertenti aneddoti di coppia, ci scapperà anche la dedica. E il tuo scrapbook si riempirà di ricordi!

Kit scrapbooking

  • Ciascun kit contiene al suo interno un album ad anelli, 10 cartoncini per scrapbooking, 22 foto vintage da stampare a tua scelta ed un set di decorazioni per scrapbooking con adesivi, cartoncini, cuts e nastro adesivo Washi Tape (fino a 355 elementi decorativi)
  • Disponibile in 3 bellissime varianti: Baby, Travel & Trend

Foto vintage

  • Foto in stile vintage col caratteristico bordo bianco
  • Dimensioni foto incl. bordo: 8,8 x 10,4 cm
  • Disponibili in 3 set (11, 22 o 33 foto vintage)
  • Fronte rivestimento lucido, retro opaco

Scrapbook per il viaggio di nozze: Rivivi i momenti più belli

Sei stato in luna di miele in qualche meta lontana? I viaggi speciali creano ricordi speciali. Con un album di ritagli scrapbook, un biglietto aereo non è più solo un pezzo di carta stampata, diventa un ricordo affettivo che puoi rivivere quando vuoi. Con il kit scrapbook di myphotobook avrai a disposizione tutto l'occorrente per realizzare una piccola opera d'arte. Lasciati ispirare dalle idee qui sotto per creare lo scrapbook del tuo viaggio di nozze!

  • Inserisci una cartina geografica con il vostro itinerario di viaggio evidenziato in pennarello.


  • Incolla scontrini, volantini, monete esotiche, biglietti di mezzi di trasporto e qualsiasi altro ricordo di viaggio ti riporti con la mente in luna di miele.


  • Utilizza lo scrapbook come diario di viaggio, scrivendo cosa avete visto e dove siete stati ogni giorno. Per rendere il diario più interessante, potete alternarvi alla scrittura: un giorno scrivi tu, il giorno dopo il tuo partner.


  • Durante il viaggio di nozze avete conosciuto persone nuove? Ricorda l'esperienza incollando sullo scrapbook un vostro scatto insieme, scrivendo accanto i loro nomi, da dove provengono e in che occasione vi siete conosciuti.


  • Utilizza il kit scrapbooking a tema "Travel" di myphotobook per donare al tuo album l'aspetto di un vero diario di viaggio! All'interno del kit troverai un album ad anelli, cartoncini, scatola con decorazioni e 22 foto in formato vintage!

Scrapbook per l'anniversario di matrimonio: Una vita insieme tutta da sfogliare

Sei alla ricerca di un regalo originale per l’anniversario di matrimonio dei genitori o dei nonni? Vuoi stupire il coniuge con un regalo originale per celebrare la ricorrenza delle vostre nozze? Uno scrapbook è quel che fa per te. A differenza di un classico fotolibro, uno scrapbook ti fornisce ancora più possibilità di personalizzazione per far restare a bocca aperta chi ne riceve uno in dono. Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione per realizzare uno scrapbook davvero unico per un anniversario di matrimonio. 

  • Un’idea carina per la prima pagina di uno scrapook per l'anniversario di matrimonio è quella di scrivere il numero di giorni trascorsi da quando la coppia si è sposata. Puoi usare un tono scherzoso, con una frase come “Vi sopportate già da 3.650 giorni”, oppure romantico come “Inseparabili da 7665 giorni”


  • Scrivi dove, come e quando la coppia si è conosciuta e, se le trovi, inserisci alcune foto della coppia agli albori.


  • Chiedi ad amici e familiari di raccontarti qualche aneddoto della coppia che puoi incollare sullo scrapbook sottoforma di lettera accanto ad una foto.


  • Se li trovi, aggiungi qualche scatto di anniversari precedenti. Metti a confronto le foto di coppia d'allora con quelle d’oggi.


  • Incolla su carta alcuni ricordi del giorno di nozze, come scatti, menù del ricevimento, lista degli invitati e scrivi ciò che ti ricordi di quel giorno speciale.


  • Aggiungici un pizzico di citazioni d’amore, inforna a 180 gradi e lo scrapbook per l'anniversario di matrimonio sarà pronto per essere sfogliato!

Scopri le nostre pagine dedicate al tema matrimonio

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e ricevi un buono dal valore di 10 €* e offerte regolari.

*I tuoi dati personali non saranno divulgati a terzi. Puoi annullare l'iscrizione alla newsletter in ogni momento.
Valido una volta per persona su tutti i prodotti fino a 3 settimane dopo la ricezione del buono (fanno eccezione i calendari dell'Avvento, buoni e articoli scontati). Sconto non applicato alle spese di spedizione. Accredito successivo non consentito. Non cumulabile con altri sconti promozionali o voucher. Valore minimo di acquisto 34,95 €.

Prodotti più venduti

Chi myphotobook

Metodi di pagamento

myphotobook International

Info legali | Condizioni d'uso | Politica sulla privacy

Tutti i prezzi includono l'IVA

© 2022 myphotobook GmbH

Ispirazione

  • Facebook
  • Blog

Scaricare