Come faremmo senza calendario? Il corso della nostra giornata è determinato da orari programmati in modo fisso, innumerevoli appuntamenti e ritmi costanti. Spesso non ci accorgiamo neanche più dell’importanza che hanno i calendari nella nostra vita – che siano digitali o analogici, li diamo un po’ per scontati. Ora che l’anno giunge al termine è il momento di dedicare al calendario un più d’attenzione. Dopotutto è proprio lui che ci fa arrivare puntualmente dal medico o che ci ricorda di fare gli auguri di compleanno alla zia. E così si evitano sicuramente anche drammi di varia natura! 😉

Di seguito ti mostriamo la nostra scelta di calendari fotografici e come puoi realizzarli da te, non solo perché belli, ma anche pratici.

 

IL NOSTRO PREFERITO: IL CALENDARIO CARTOLINA

Sulla scrivania si presenta come un oggetto stupendo e a fine mese la pagina del calendario non finisce nel cestino, bensì nella cassetta postale. Puoi infatti staccare la parte del calendario e scrivere i tuoi saluti personali sul retro della pagina. In questo modo il calendario non solo diventa bello sulla scrivania, ma si trasforma in un meraviglioso saluto ai tuoi carissimi con un soggetto personalizzato. Per non dover riflettere troppo sulla scelta del soggetto del tuo calendario cartolina, ti abbiamo preparato direttamente 4  bellissimi modelli da scaricare gratuitamente. Potrai completarli con le tue foto e creare così un tuo calendario personalizzato. Questo calendario è adatto anche come perfetta idea regalo. E il bello: fai felice chi lo riceve e anche i futuri destinatari delle cartoline! Perché accontentare solo una persona, quando ne puoi far sorridere ben 13? (Infatti, anche la foto di copertina si trasforma in cartolina).

DOWNLOAD GRATUITO:

 

ECCO QUI UNA PANORAMICA SUI MOTIVI:

 

IL TUTTOFARE: IL CALENDARIO DA PARETE

Se vuoi creare un calendario non potrai fare a meno del classico calendario da parete. Può essere un elemento ornamentale da parete e un pratico aiutante allo stesso tempo. Prima di iniziare le tue creazioni, ti proponiamo alcuni suggerimenti pratici per la creazione del tuo calendario.

 

 

Scegli il tuo Calendario e clicca su CREA ORA. Scegli l’opzione CREA ONLINE cliccando sul tasto CREA ADESSO. Potrai ora scegliere il tema del tuo calendario e vedrai poi aprirsi la schermata dove potrai elaborare il tuo progetto.

Vai alla voce „Il mio progetto“ > „Opzioni prodotto“ e potrai scegliere diverse cose, tra cui l’anno d’inizio e il tipo di carta, mentre nel sottomenu „Calendario“ potrai decidere il layout del tuo progetto. Il calendario „Standard“ è particolarmente minimalistico e lascia molto spazio alla foto. Negli altri due calendari „Colonna sotto“ „Colonna laterale“ avrai, invece, abbastanza spazio per segnare i tuoi appuntamenti e compleanni. Se hai degli appuntamenti fissi ogni anno, potrai anche inserirli direttamente in fase di creazione grazie alla funzione “Aggiungi testo”.

 

 

Se preferisci un layout senza righe per gli appunti hai anche la possibilità di inserire grafiche per indicare ad esempio i compleanni. A tale scopo si adattano particolarmente bene i cerchi colorati dalla nostra collezione di clipart. Puoi piazzarli ad esempio su una foto, senza coprirla per intero. Questa idea è particolarmente indicata negli angoli delle foto, dato che in genere non hanno particolarità da presentare. Alternativamente, se preferisci una struttura più variopinta hai anche la possibilità di inserire dei palloncini, bandierine e stelline – li trovi tutti tra le clipart „Compleanno“.

 

CREARE UN CALENDARIO PER LA FAMIGLIA

Ecco la soluzione per le famiglie che desiderano riunire sotto un tetto unico tutti gli appuntamenti – il calendario famiglia! Scuola ballo, lezioni di chitarra o riunioni dei genitori. Qui c’è abbastanza spazio per tutti gli appuntamenti familiari. A seconda della grandezza del nucleo familiare, alla voce “Opzioni prodotto” si possono scegliere da 2 fino a 5 colonne. Con la funzione „Aggiungi testo“ potrai inoltre inserire i nomi dei familiari. Se i tuoi figli sono abbastanza grandi per usare un computer, con un po’ d’aiuto avrete anche la possibilità di dividervi le pagine del calendario, in modo che ciascuno di voi abbia la possibilità di creare liberamente il proprio mese. Vale a dire scegliere una foto adatta da integrare con le vostre clipart preferite. Con un po’ d’aiuto ci riusciranno già persino i più piccini. Dopodiché i tuoi figli non vedranno l’ora di contemplare finalmente le pagine create da loro stessi.

 

 

Per i bambini ancora troppo piccoli o per coloro che non hanno abbastanza pazienza c’è anche la possibilità di utilizzare dei disegni da fotografare con il telefonino o da scannerizzare ed inserirli poi nel calendario.

Suggerimento: i disegni dei bambini rendono i tuoi calenadri più creativi. Inoltre, sono perfettamente adatti come idea regalo super per i nonni e gli zii. Crea il calendario una sola volta e ordinalo in più copie.

GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE…

Dicembre è già arrivato e nel tuo calendario è rimasto solo un foglio! Non è però un motivo per buttar via il calendario. Ti basta semplicemente separare la foto dal resto del calendario e inserirla in una cornice o un quadro. Oppure appenderla alla parete come piccoli poster. Qui puoi trovare dei suggerimenti che ti spiegano come fissare le fotografie alle tue pareti.

Naturalmente esistono infinite altre possibilità  creative per la progettazione del tuo calendario per l’anno prossimo. In questo articolo puoi trovare ulteriori idee.