Un compleanno è l’occasione perfetta per un fotolibro: puoi raccogliere i momenti più belli del festeggiato e presentarli in un libro creato interamente da te. Cosa dovrebbe contenere un album di compleanno? Ecco alcune idee.

LIBRO DI COMPLEANNO: idee per la copertina

Un’idea carina è quella di mettere in copertina una foto del festeggiato da bambino accanto a una foto recente. L’immagine del bambino o della bambina in bianco e nero o seppia aumenterà di sicuro il fattore nostalgia. Puoi usare un festone che trovi tra le clipart dell’editor nella sezione Compleanno, mentre la clipart del cerchio nero si trova nella categoria Standard. Il font si chiama Cookie. Oppure perché non scrivere il numero dei compleanni passati con le foto di chi compie gli anni? Verrà una cifra un po’ “quadrata” ma è un’idea creativa. Il Font che abbiamo utilizzato utilizzato qui è Jenna Sue.

Se si tratta di un compleanno con lo zero (20, 30 ecc…), puoi anche inserire la foto del bambino nello zero. Le cornici rotonde si trovano nel tab Effetti e sono particolarmente adatte a questo tipo di decorazioni.

 

Naturalmente non devi per forza mettere foto in copertina ma puoi anche creare altri design come ad esempio combinare l’anno di nascita con l’età della persona.
Il primo in numero e l’altro in lettere. I font utilizzati qui sono Limelight e Shadows Into Light 2.

 

 

 

Suggerimenti per il contenuto del tuo fotolibro di compleanno

Queste idee aggiungono valore a qualsiasi libro di compleanno: può essere utilizzato per annunciare il vero regalo di compleanno – quasi come un biglietto ma molto più grande e sorprendente. Ad esempio, volendo regalare un viaggio alla propria mamma per il suo 60° compleanno, si potrebbe prima creare un fotolibro per ripercorrere gli anni vissuti assieme.

Un capitolo speciale con dettagli sul giorno della nascita riporterà alla memoria i tempi passati:

Canzone prima in classifica quel giorno

Titoli dei giornali del giorno della nascita

Nome di un vip nato lo stesso giorno

Un’altra idea è l’integrazione di un video divertente via QR code. Può essere un video in cui si congratulano i festeggiati o una scenetta divertente.

Idee per i nonni

Per i nonni possono essere ripercorse le singole fasi della vita. Le vecchie foto possono essere scansionate o semplicemente fotografate. I toni nostalgici seppia risaltano molto belli quando vengono stampati.

Alcune fasi potrebbero essere:

  • Infanzia
  • Adolescenza
  • Amore e Matrimonio
  • Bambini
  • Professione
  • Pensione
  • La nonna oggi

Se hai molte foto che si possono classificare cronologicamente è anche possibile fare un album cronologico.

 

Fotolibro per il 18esimo compleanno

Il 18° compleanno è naturalmente un uno die più importanti. Ora siete ufficialmente cresciuti, potete guidare e sposarvi da soli e avere pieno diritto di voto. Da questo giorno in poi, l’infanzia è quasi finita, il che può certamente suscitare anche un po’ di malinconia. In linea con questa data, un libro fotografico è un bellissimo souvenir.

Idee per il libro fotografico per il 18 ° compleanno sono tra le altre cose:

  • Foto di ecografie
  • Informazioni e immagini sulle cose fatte per la prima volta: prima parola, prima giornata di scuola…
  • Se disponibili, foto di cose d’infanzia: l’orsacchiotto preferito o le prime scarpe…

A seconda di chi crea il libro e lo regala, si possono chiedere dettagli sulla vita del festeggiato ad altri gruppi di conoscenti. Alcuni pagine riservate solo per le congratulazioni si adattano bene alla fine del fotolibro di compleanno.