REGALI IN DENARO PER IL MATRIMONIO? USA LA CREATIVITÀ: 7 FANTASTICHE IDEE

A volte non è affatto facile trovare il regalo di nozze perfetto, specie se la coppia non ha previsto alcuna lista. In molti casi, un regalo in denaro è un’ottima soluzione alternativa.

Scopri di più su questa consuetudine. Successivamente, ti presenterò 7 idee creative e dei modelli da scaricare gratuitamente dal blog.

 

QUANDO SONO INDICATI I REGALI IN DENARO?

Oggi, molte coppie che decidono di sposarsi hanno spesso un nucleo familiare perfettamente avviato e preferiscono perciò, per le loro nozze, realizzare un desiderio speciale: un’auto nuova, una casa di proprietà o uno straordinario viaggio di nozze. In molti casi gli sposi richiedono regali in denaro già all’interno dell’invito, così da informare tutti per tempo.

L’ammontare dell’importo dipende da diversi fattori. Un valore di riferimento: regala l’equivalente delle spese che tu sosterresti per il pranzo e la location. In caso di matrimoni più in grande, si parte dai 50 fino ai 100 euro per famiglia, in caso di feste più piccole dai 35 a 50 euro.

Inoltre, che tu sia testimone di nozze o semplice ex compagno di scuola della coppia, fa naturalmente la differenza in termini economici. Più stretto è il rapporto che hai con gli sposi, più alto in generale sarà l’importo del tuo regalo. Se però sei arrivato dall’estero o da una città lontana per partecipare alla festa, puoi tranquillamente optare per un importo più esiguo. In fondo, la tua sola presenza sarà sicuramente fonte di gioia per i neo-sposi. Anche le tue possibilità finanziarie hanno di sicuro il loro peso. Se lavori, il tuo margine di spesa sarà maggiore rispetto a se studi.

 

COME IMPACCHETTARE IN MODO ORIGINALE I REGALI IN DENARO?

Puoi mettere il denaro in una semplice busta da lettere, certo, ma l’idea non è di sicuro tra le più creative. Ci sono tanti modi diversi per realizzare dei piccoli grandi capolavori con il tuo regalo in denaro. Soluzioni preconfezionate, come ad esempio una cartolina d’auguri o una bottiglia in vetro in cui inserire facilmente le banconote. Ancora meglio tuttavia è trovare la giusta ispirazione e realizzare così un dono personalizzato.

Importante: la tua idea dovrà essere adatta alla coppia! Se ad esempio gli sposi sono dei giramondo, puoi preparare una piccola valigia in cui inserire il tuo regalo in denaro. Gli amanti della natura saranno felici di ricevere un alberello con i soldi al posto delle foglie, per gli inguaribili romantici non c’è poi nulla di meglio di foto con banconote a forma di cuore.

Per il tuo regalo agli sposi, puoi anche pensare di organizzare un gioco divertente, come la piñata. Questa simpatica usanza, originaria dal Sud America, ricorda molto la nostra pentolaccia di Carnevale: gli sposi, bendati, dovranno infatti colpire un’enorme figura in cartone appesa a un albero. Da qui cadranno soldi, glitter, caramelle e tutto ciò con cui l’avrai precedentemente riempita. Puoi anche regalare loro un sacco pieno di paglia e sfidare i neo-sposi a cercare le banconote al suo interno.

Un’altra idea originale è infine l’origami, che ti offre infinite possibilità creative per preparare al meglio il tuo regalo in denaro. Con questa tecnica giapponese, potrai infatti realizzare fantastici fiori, cuori o lampioncini.

 

I MIEI 7 CONSIGLI MIGLIORI PER REGALI DI NOZZE ORIGINALI

 

1- Valigia

Prendi una scatola di fiammiferi e trasformala in una mini-valigia. Prepara poi una piccola cassa con sabbia e conchiglie, così da ricreare la tipica atmosfera da villeggiatura. Riempi poi la scatola di fiammiferi con il tuo regalo in denaro e disponila nella cassa.

 

 

 

 

 

 

2- Tela

Scegli una tela con un motivo simpatico. Piega le banconote a mo’ di farfalle e fermale sulla tela con un ago sottile o una fettuccia adesiva. Per imparare a piegare le banconote, puoi esercitarti con dei tutorial su YouTube. Qui troverai un’ampia scelta di forme e motivi, dai cuori, alle farfalle, fino ai quadrifogli.

 

 

 

 

 

 

3- Cassetta creativa

Prendi una cassetta con più scomparti, come quelle per conservare il the, e in ognuno di essi disponi un oggetto diverso che richiami il denaro: ogni paese ha tradizioni diverse sul tema. In Germania, per esempio, potresti usare orsetti gommosi a forma di topo o rospo, oppure carbone, breccia, plastilina o muschio (tutte parole che in tedesco sono sinonimo di soldi).
Se invece, più probabilmente, sei in Italia, potresti fare riferimento ad alcune favole, inserendo ad esempio dei disegni che raffigurano la gallina dalle uova d’oro, l’albero delle monete e così via! In uno scomparto, ci metterai naturalmente monete e banconote.

 

 

 

4- Palloncini

Prendi dei palloncini trasparenti e con l’aiuto di un imbuto, inserisci monete e banconote insieme a glitter e cuoricini. Successivamente, gonfia i palloncini, possibilmente con elio, e lasciali fluttuare in aria.

Ricordati di fare un nodo stretto per chiuderli.

 

 

 

 

 

 

5- Setaccio

In un contenitore di grandi dimensioni, mischia sabbia e monete. Gli sposi avranno dieci minuti per scovare più monete possibili. Quello che trovano possono tenerle per sé, il resto, lo donerai in beneficenza.

 

6- Auto “Just Married”

Scarica nella sezione download il modello raffigurante una coppia di sposini Personalizzalo con il nome dei neo-sposi e la data delle nozze. Per un risultato di alta qualità, ordina la tua foto personalizzata su tela o Alu Dibond. In alternativa, puoi semplicemente stampare il modello e incorniciarlo.
Arrotola le banconote e inseriscile in barattoli di latta che fisserai sul paraurti dell’auto con nastrini in raso.

 

Qui puoi scaricare gratuitamente il modello:

 

7- Alberello

Prendi un vasetto e riempilo di monete, inserisci un rametto privo di foglie e decoralo con nastrini di raso e banconote piegate sotto forma di uccellini o farfalle. Con queste idee, troverai di sicuro il regalo creativo su misura per te!

 

Se cerchi ulteriori fonti d’ispirazione per un regalo adatto agli sposi ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra sezione regali.

 

Buon divertimento!