Idee per una festa di Natale speciale

IDEE PER UNA FESTA DI NATALE SPECIALE

Che tu sia una persona tranquilla o amante delle feste – al Natale non puoi proprio sfuggire. Nel caso toccasse a te quest’anno organizzare una festa per Natale eccoti qualche ispirazione per giochi, decorazioni e piatti deliziosi.

Accessori che fanno atmosfera

Prepara un angolo selfie e la tua festa sarà un vero successo! Prepara una fotocamera con autoscatto e appendi alla parete un poster con uno sfondo innevato o con delle simpatiche renne. Vicino alla fotocamera metti in un cestino i nostri accessori natalizi che tutti possono usare per mettersi in posa. Vedrai come gli invitati si daranno alla pazza gioia scattando centinaia di foto simpatiche. Scarica qui sotto gli accessori gratuiti da stampare!

 

Scarica gli accessori per le tue foto di Natale

Decorazioni natalizie: veloci e chic

L’atmosfera durante la festa di Natale è molto importante: assieme alla giusta illuminazione, un elemento fondamentale sono naturalmente le decorazioni. Ecco alcuni miei consigli, veloci ed economici, per ricreare un’atmosfera calda e accogliente:

 

  • Appendi nella stanza alcune ghirlande luminose e riduci l’intensità della tua luce normale. Non scegliere però luci troppo luminose, molto colorate oppure che lampeggino troppo velocemente – meglio una lenta diffusione.

 

  • Apparecchia la tavola usando toni e colori caldi, come il rosso, l’arancione, l’oro e il giallo. Accompagna il tutto con un po’ di verde, che sta benissimo in contrasto con tutti i colori caldi.

 

Un consiglio per decorare le tue candele: le mele. Crea un piccolo solco nella parte superiore della mela. Assicurati che le mele siano diritte quando le disponi sul tavolo o sui mobili – meglio magari su un piattino dorato o qualsiasi altro supporto. Inserisci poi la candela nella mela. Puoi anche decidere di spruzzare la mela con neve artificiale. Mi raccomando di lavare bene e sbucciare poi la mela prima di mangiarla 😉

 

Grukarte - Lichterglanz - Frohe Weihnachten

Christmas table decoration with candles in red apples

 

I giochi del post-pranzo

A Natale, che festa è senza un paio di bei giochi?

 

  • Sfilata del maglione peggiore Chiedi a tutti gli ospiti di portare alla festa un magliore natalizio. Più strambo è, meglio è! Si darà il via a una sfilata in cui ogni partecipante farà una passerella indossando il suo maglione. Il pubblico decreta con il suo applauso il concorrente con il pullover più assurdo. Il premio? Chi vince fa il caffè per tutti 😉

 

  • Scambio di pensierini Chiedi a tutti gli ospiti di portare un regalo divertente, qualcosa che magari hanno già a casa e non usano mai. Impacchetta i regali in modo tale che nessuno possa indovinare di cosa si tratti e assegna a ciascun regalo un numero. Prepara ora una piccola lotteria mettendo i numeri in un sacchetto. Ora ognuno pesca un numero e ritira il proprio regalo. Una volta distribuiti tutti i regali, gli ospiti possono aprirli. Ora arriva il bello: fai partire il conto alla rovescia e in sei minuti, ogni partecipante tira a turno il dato. Chi in questo tempo ottiene 6 può scambiare il suo regalo. Dopo 6 minuti è tutto finito. Ognuno si tiene il regalo che gli è capitato. Se ancora non hai le idee ben chiare su cosa regalare a chi, puoi prendere ispirazione dalla nostra pagina dedicata ai regali di Natale, dove troverai moltissimi fotoregali personalizzabili.

 

A man opening Christmas presents to discover he got a Christmas themed jumper to go along with the usual socks and tie.

winter-993282_960_720

 

Pranzo natalizio – Il vin brûlé bianco

Che Natale sarebbe senza vin brûlé! Ecco un paio di idee per reinterpretare questa famosa bevanda.

Sorprendi i tuoi ospiti con un elegante vin brûlé con vino bianco invece del classico vino rosso! Ti serviranno i seguenti ingredienti: 1 l vino bianco, 1 bicchiere grande di succo d’arancia, 1 mela, 2 cucchiaini di chiodi di garofano, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di cannella, un baccello di vaniglia, 2 cucchiai di bacche di Goji (o mirtilli essiccati), 4 cucchiai di zucchero (in alternativa va bene anche il miele).

Preparazione: Riscalda il vino bianco e il succo d’arancia in una pentola, riempi un filtro da te con le spezie e i chiodi di garofano e dopo averlo chiuso aggiungilo nella pentola assieme alle fette di mela sbucciate. Grattugia il baccello di vaniglia e aggiungilo al tutto. Insaporisci aggiungendo un po’ di zucchero e lascia raffreddare per 30 minuti. Quando il vin brûlé è pronto, puoi aggiungere le bacche di Goji. A proposito: queste sono disponibili nelle erboristerie o nei negozi biologici.

 

La giusta musica

Se vuoi scatenarti sulla pista da ballo per tutta la sera, hai bisogno della musica giusta. Chiedi agli ospiti di mandarti i loro gusti musicali e crea così in tutta tranquillità una playlist che accontenterà tutti. Il vantaggio è che potrai goderti la festa senza dover continuamente cambiare canzone.

 

Conserva il ricordo della festa

La ciliegina sulla torta? Qualche giorno dopo la festa invia con myphotobook ai tuoi amici una sfera di neve con foto di gruppo della vostra serata speciale. Rimarranno emozionati e si ricorderanno della vostra festa per sempre!

Questo è tutto. Sono certa che le tue vacanze natalizie saranno un vero spasso!

 

Sophie di myphotobook

 

Torna in alto