GELATO FATTO IN CASA: RICETTA FACILE E VELOCE

Il gelato piace a tutti. Soprattutto a mia figlia. Quando le temperature superano i 15 gradi e il cielo non minaccia nuove piogge e temporali, la porto spesso a mangiare il gelato. Si fa più fatica a dire di no ai bimbi quando noi stessi moriamo dalla voglia di mangiarne uno! Dato però che il prezzo del gelato nel nostro quartiere tocca quasi i 2 euro (a pallina!), quest’estate vogliamo provare a fare il gelato in casa. Con questa ricetta si ottiene in realtà un gelato dalla consistenza più simile ad un semifreddo, chiamato anche parfait. Vediamo come farlo, in poco tempo e senza gelatiera.

 

GELATO FATTO IN CASA- INGREDIENTI PER CA. 4 PORZIONI:

– una tazza di panna

– 2 uova fresche

– 2 cucchiai di zucchero

– 2 cucchiai di lamponi o altra frutta a scelta

– estratto di vaniglia, quanto basta

– 3 scodelle

– 1 vaschetta dai bordi bassi, adatta per il freezer

– 10 minuti di tempo (che diventano ovviamente di più se i bimbi “aiutano” a fare il gelato 😉

 

PREPARAZIONE:

 

  1. Separa i tuorli dall’albume. Sbatti i tuorli con lo zucchero e monta gli albumi e la panna a neve ferma in due scodelle separate.

 

  1. Mescola i lamponi e l’estratto di vaniglia con i tuorli, così il gelato sarà di un bel rosa. Se invece vi piacciono di più in pezzi più grossi, aggiungili al composto dopo il passaggio successivo.

 

  1. Incorpora la panna e gli albumi al composto mescolando dal basso verso l’alto. Attenzione: mescola delicatamente, in modo che il parfait rimanga soffice.

 

  1. Versa il parfait in una vaschetta dai bordi bassi e mettila in freezer. Dopo tre ore in freezer, il parfait è della consistenza ideale: gelato fuori e morbido dentro. Gnam, gnam! Il parfait è buono anche se si lascia in freezer più a lungo, tuttavia, in quel caso avrà una consistenza più solida del gelato.

 

Questa ricetta si può usare anche con altri tipi di frutta, come per esempio mirtilli e fragole. Se aggiungi un cucchiaio di tè verde matcha in polvere invece che i lamponi, otterrai un dessert raffinato. Insomma, osa con diverse combinazioni. Con questa ricetta, niente si frappone fra te e un delizioso gelato nei mesi estivi.

Adori trascorrere il tempo libero in cucina preparando piatti da leccarsi i baffi? Abbellisci la tua stanza preferita con i nostri fotoprodotti per gli amanti della cucina o fai un regalo a chi condivide la tua stessa passione!

 

A presto!