Fotolibri online di myphotobook - La maniera più facile per creare fotolibri personalizzati

Crea il tuo fotoprodotto in pochi passi
Funziona così:
1
Seleziona il prodotto preferito
2
Crea online o con
il Software gratuito
3
Emozioni
in arrivo

Libro su carta fotografica: di cosa si tratta?

Cosa sarà mai, un libro su carta fotografica, ti starai magari chiedendo. Si tratta di un libro le cui pagine non vengono stampate, bensì sviluppate su vera carta fotografica con lo stesso procedimento tanto utilizzato fino a qualche anno fa. Diverso rispetto alla stampa tradizionale, in seguito alla quale si possono intravedere alcune minuscole righe post-stampa, lo sviluppo delle immagini su carta fotografica garantisce un risultato molto simile alla realtà. In questo modo le tue foto saranno straordinariamente brillanti e godranno di un’ottima risoluzione. Il loro colore rimarrà invariato nel tempo grazie alla protezione dai raggi UV integrata nella carta fotografica. La speciale rilegatura leporello, anche chiamata “LayFlat”, fa sì che le pagine si aprano in maniera piatta, senza la fastidiosa piega tra una pagina e l’altra.

Differenze tra libro su carta fotografica e fotolibro classico

Vantaggio n.1: Nitidezza, luminosità e brillantezza dei colori

Grazie al fatto che le foto vengono sviluppate su carta fotografica e non stampate, le immagini acquistano una nitidezza, sfumatura dei colori ed una brillantezza superiori rispetto al classico fotolibro.

Vantaggio n.2: Una rilegatura per la vita

Perché il tuo libro fotografico duri una vita intera, lo proteggiamo con una copertina rigida con rilegatura leporello, anche conosciuta come “Lay-Flat”. Con questo tipo di rilegatura è possibile aprire il libro in maniera completamente piatta, senza che le foto si rovinino. Per realizzare questo tipo di rilegatura le pagine vengono piegate a fisarmonica. È per questo motivo che sono spesse il doppio del normale. Questo tipo di rilegatura si presta particolarmente bene alla presentazione di foto panoramiche. Addio, fastidiosa piega di mezzo!

Come si crea un libro su carta fotografica

Un libro su carta fotografica si crea proprio come un fotolibro classico: con il nostro editor online o con il nostro software gratuito. L’unica cosa a cui devi prestare attenzione è selezionare il prodotto corretto sin dall’inizio. Infatti, se scegli un fotolibro classico, questo non potrà essere convertito in libro su carta fotografica e viceversa.

Ecco come decidere tra un fotolibro e un libro su carta fotografica

Prezzo o qualità?

Con un fotolibro classico non puoi sbagliarti. I nostri fotolibri possiedono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se decidi di crearne uno, puoi scegliere tra sette formati diversi e sette rilegature. Per un libro su carta fotografica, invece, sono disponibili cinque formati ed un solo tipo di rilegatura, la rilegatura leporello. Essendo i libri su carta fotografica leggermente più cari rispetto ai fotolibri classici, si prestano particolarmente ad essere realizzati per occasioni speciali o ad esser regalati. La loro qualità superiore verrà apprezzata sia dagli amanti della fotografia che dagli amanti delle cose belle, senza nulla togliere ovviamente ai nostri fotolibri classici.

Semplice scatto o piccola opere d'arte?

La qualità delle immagini di un libro su carta fotografica si nota già dalle foto “normali”. Tuttavia, una differenza notevole la noterai soprattutto per le foto scattate ad alta risoluzione, come ad esempio con una macchina fotografica reflex. È qui che i colori e l’elevata definizione delle immagini risalteranno in tutto il loro splendore. Con un libro su carta fotografica saranno particolarmente realistici anche i ritratti, in quanto con lo sviluppo delle foto le tonalità della pelle vengono riprodotte in maniera estremamente realistica.

In breve, il libro su carta fotografica è adatto alle foto ad alta risoluzione e a quelle scattate da professionisti. Se la tua idea è di immortalare alcune foto scattate col cellulare, ti consigliamo di realizzare un fotolibro classico. Se vuoi invece fermar su carta le foto del tuo matrimonio o di un evento speciale, ti consigliamo invece un libro su carta fotografica.

Testo o foto?

Se la tua idea è di accompagnare le tue foto con testi, brevi storielle e commenti, ti consigliamo di realizzare un fotolibro classico. Infatti, per quanto lo sviluppo su carta fotografica garantisca alle foto una definizione massima, lo stesso non vale per i testi, che non saranno altrettanto nitidi. Se però vuoi inserire delle piccole didascalie, allora lo puoi fare senza problemi anche in un libro su carta fotografica!

Formati in cui è disponibile il libro su carta fotografica

Libro su carta fotografica A4 verticale: Tradizionale, non ti puoi sbagliare

Il libro su carta fotografica in formato A4 verticale offre lo spazio necessario per conservare i tuoi ricordi più belli, in maniera classica. Il formato A4 verticale è quello che siamo abituati a vedere sin da piccoli, il formato dei libri di testo e di molti album fotografici tradizionali, quelli dove le foto venivano ancora inserite nelle copertine plastificate.

Libro su carta fotografica A4 orizzontale: espandi i tuoi orizzonti!

Grazie alla rilegatura piatta tipica del libri su carta fotografica, il formato A4 orizzontale è particolarmente adatto allo sviluppo di foto panoramiche. Hai mai pensato di stampare quelle foto scattate dall’Empire State Building? O le foto dei Dodici Apostoli? Della tua ultima gita in montagna? Questo è il formato che meglio le metterebbe in risalto!

Libro su carta fotografica A3 orizzontale: a volte le dimensioni fanno la differenza

Quando il formato A4 non basta a mettere in risalto le tue foto speciali, ti ci vuole un formato ancora più grande, ti ci vuole un A3. Stampa una foto su due pagine per ottenere un risultato grandioso. Il formato A3 orizzontale è qui che ti aspetta, in tutti i suoi 84 cm di lunghezza.

Libro su carta fotografica 20x20: piccolo ma carino

Il formato 20x20, il nostro gioiellino. Adatto un po’ per tutti i tipi di foto, date le sue dimensioni quadrate, ma in particolar modo alle foto di piccoli dettagli. Magari il tuo anello di fidanzamento?

Libro su carta fotografica 30x30: per occasioni speciali

Questo libro è perfetto per immortalare occasioni speciali. Il formato 30x30 lo rende sufficientemente grande da stampare diverse foto sulla stessa pagina. Un’idea originale è per esempio quella di stampare 4 foto sulla stessa pagina, dividendola in parti uguali. Così potrai creare una sequenza di foto che raccontino una breve storia!